DETAILED NOTES ON UXORICIDA

Detailed Notes on uxoricida

Detailed Notes on uxoricida

Blog Article

Alcuni reati contro il patrimonio presuppongono poi la “collaborazione” involontaria della vittima, la quale viene ingannata oppure convinta a fidarsi: è il caso della truffa, della frode informatica, della circonvenzione di persone incapaci e dell’usura.

Il presupposto fondamentale dell’appropriazione indebita è che l’autore del delitto abbia già il possesso di tale cosa cell. A differenza del furto che invece avviene nel momento in cui si verifica una presa (appropriazione) di un bene che non sia già in possesso dell’autore.

In the next get the job done, we are going to examine the psychopathological profile of the borderline identity condition in a circumstance of uxoricide.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Se ti trovi o ti sei trovato coinvolto in reati contro il patrimonio, lo Studio legale a Roma Marinelli & associates è a tua completa disposizione for every garantirti tutta l’assistenza di cui necessiti.

L’elemento soggettivo è il dolo generico, inteso appear coscienza e volontà del fatto tipico previsto dalla norma incriminatrice.

In entrambi i casi, il risultato finale è la morte di una persona, ma la distinzione tra volontario e colposo risiede nell’intenzione dell’autore e nella causa scatenante. Mentre nell’omicidio volontario la vittima perde la vita a causa della mancanza di attenzione o dell’inosservanza delle regole di sicurezza, nell’omicidio colposo la morte è il risultato voluto e deliberato dall’autore del reato.

one) una particolare condotta fraudolenta posta in essere dall’agente e concretantesi nei c.d. artifizi e raggiri;

I reati più diffusi sono quelli contro il patrimonio: si tratta dei delitti che prendono di mira la proprietà altrui, in genere con l’obiettivo di impossessarsene senza alcuna autorizzazione. Basti pensare al furto, all’appropriazione indebita, alla rapina o alla truffa.

c.p. punisce la truffa aggravata for every check here il conseguimento di erogazioni pubbliche, stabilendo una pena più severa rispetto a quella prevista for every la truffa, anche nelle forme aggravate: è applicata la reclusione da uno a sei anni, se il fatto di cui all’articolo 640 (truffa) riguarda contributi, finanziamenti, mutui agevolati ovvero altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati da parte dello Stato, di altri enti pubblici o delle Comunità europee.

En el Derecho Penal español se tipificaba este delito como parricidio en el artículo 405 del Código Penal de 1973,[2]​ que castigaba al que matare "a cualquiera de sus ascendientes o descendientes, o a su cónyuge". Se trataba de un homicidio cualificado por el vínculo acquainted o matrimonial existente entre el autor del ilícito y su víctima.

Il reato si consuma nel momento in cui viene realizzata la sostituzione, il trasferimento o l’operazione che cerca di impedire l’identificazione della provenienza illecita delle cose.

Ognuno di questi reati aggredisce – attraverso modalità various – il patrimonio altrui, con lo scopo di pervenire ad un illecito arricchimento a danno proprio della vittima. L’elemento comune di questi reati è sempre però l’interesse aggredito, ovvero le sostanze della persona offesa.

L’ipotesi delittuosa in commento è un reato plurisoggettivo in quanto l’interesse tutelato è da un lato l’integrità fisica delle persone e dall’altro il patrimonio.

Report this page